Dopo l’annuncio fatto verso la fine della settimana scorsa e la consegna effettuata nella giornata di domenica, da lunedì 28 febbraio anche l’hub vaccinale del Centro Congressi di Boario potrà somministrare il vaccino Novavax. In tutto, sono oltre 22mila le dosi del nuovo siero giunte in provincia di Brescia, consegnate come sempre da Sda, il corriere di Poste Italiane.

A differenza dei vaccini a mRna, il vaccino della ditta Novavax (che porta il nome di Nuvaxovid) contiene una versione della proteina Spike (a questo link la scheda tecnica). La sua somministrazione è prevista in due dosi, ad over 18 che non abbiano ancora ricevuto nessuna dose di vaccino anti-Covid: ovviamente, nella somministrazione si dovrà tenere conto del numero di dosi disponibili anche per la seconda dose, da effettuare a tre settimane di distanza dalla prima.

Dall’Ats della Montagna giunge inoltre la comunicazione che da martedì 1° marzo i pazienti con più di 12 anni sottoposti a trapianto o immunodepressi che hanno già completato il ciclo vaccinale con tre somministrazioni potranno ricevere la quarta dose, a patto che siano passati almeno quattro mesi dalla terza.

I cittadini appartenenti a questa categoria che non sono ancora stati contattati dal centro specialistico che li ha in cura si potranno quindi recare presso un hub vaccinale senza prenotazione presentando tessera sanitaria, codice fiscale, la documentazione attestante una delle condizioni previste dal Ministero della Salute ed i certificati vaccinali delle precedenti dosi.

Share This