Se con 21 nuovi casi e 10 guariti segnalati nel report dell’Ats della Montagna per la giornata di lunedì, in Vallecamonica la curva pandemica resta pressoché stabile con un aumento di poche unità di attualmente positivi (ora pari a 612), ben differenti sono i numeri registrati in tutta la Provincia di Brescia, l’unica in tutta la Lombardia a superare in un giorno il tetto dei duemila contagi.

Martedì sono stati infatti 2.490 i nuovi casi riscontrati, a fronte di 20.201 totali in tutta la regione. E proprio in Lombardia da oggi, mercoledì 13 luglio, è possibile per gli over 60 prenotare la quarta dose del vaccino, sempre tramite il sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Già nella giornata di ieri, in realtà, a seguito della circolare del Ministero della Salute diramata lunedì sera le persone con più di 60 anni hanno potuto accedere alla quarta dose, anche senza prenotazione. Da oggi, invece, sarà necessario prenotare l’accesso.

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ricorda che è raccomandabile procedere alla cosiddetta dose “second booster” a distanza di 120 giorni dalla somministrazione della terza dose, anche nel caso di infezione accertata. Questa indicazione è stata immediatamente attuata nei Centri Vaccinali, anche prevedendo l’estensione degli orari di apertura delle linee in considerazione del possibile aumento della richiesta, e comunicata alle Case di riposo, al fine di procedere con l’offerta attiva agli ospiti che non sono stati vaccinati con la seconda dose di richiamo in ragione di infezione avvenuta dopo il primo richiamo.

“L’estensione della possibilità di somministrare la quarta dose agli over 60”, ha spiegato Letizia Moratti, assessore regionale al Welfare, “è di grande importanza per fronteggiare il rialzo dei contagi in atto. Resta valida la raccomandazione alla prudenza evitando assembramenti, l’uso della mascherina e il lavaggio frequente delle mani”.

Share This