Il restauro del teatro parrocchiale di Pisogne, ma anche altri due progetti tra Vallecamonica e Sebino Bresciano sono da tempo arenati a causa del mancato riconoscimento promesso loro dalla campagna “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, voluta dal Governo Renzi, che stanziò con un bando, quattro anni fa, 150 milioni di euro per 273 interventi.

Tra questi, appunto, il restauro del teatro parrocchiale di Pisogne (un milione e 140mila euro i fondi destinati), ma anche il progetto “Viaggio tra i monti e le acque di Leonardo”, ideato dal Liceo Golgi di Breno in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci (dal valore di 300mila euro) ed un intervento sul Santuario della Madonna del Corno a Provaglio d’Iseo (dal costo di 230mila euro).

Senza l’erogazione dei fondi, però, non è possibile mettere in atto quanto presentato al momento della partecipazione al bando. Ora, però, le acque potrebbero smuoversi, grazie ad un’interrogazione parlamentare presentata da Nunzio Angiola, responsabile nazionale di Azione per le aree interne ed i piccoli Comuni, che ha riportato la questione al centro del dibattito.

Al momento non è ancora arrivato nessun via libera allo stanziamento dei fondi attesi, ma la speranza è che l’interrogazione parlamentare possa velocizzare l’iter e porre fine ad un’attesa che riguarda non solo Pisogne, Breno e Provaglio d’Iseo, ma anche numerosi altri Comuni italiani vincitori del bando.

Share This