A un mese esatto dalle elezioni amministrative era necessario entro mezzogiorno di oggi 15 aprile presentare la documentazione e le firme a sostegno delle liste candidate alla tornata elettorale per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale.

Diciassette le amministrazioni bresciane che andranno al voto il 14 e 15 maggio, incluso il capoluogo Brescia. Cinque i Comuni della Vallecamonica che saranno chiamati alle urne: Berzo Demo, Berzo Inferiore, Borno, Malonno e Ponte di Legno. La presentazione di liste e firme è proceduta in maniera tranquilla e senza intoppi.

Da notare che in tutti i Comuni valligiani si ripresenta il sindaco uscente, incluso Berzo Demo, caso particolare in cui il sindaco si era dimesso un anno fa, con il conseguente commissariamento del Municipio.

Qui Giovan Battista Bernardi, 43 anni, già sindaco dal 2014 al 2019 e poi dimissionario nel 2022, si ricandida per la terza volta, con la lista “Orizzonte Comune”. Depositata anche la lista “Generazioni Comuni”, con candidata sindaco Elena Bonomelli, 28 anni.

Berzo Inferiore è confermata la sfida a due, tra il sindaco uscente, che si ricandida per il terzo mandato, Ruggero Bontempi, 49 anni, e la storica lista “Insieme per Berzo Inferiore”, e Cristina Rebaioli, 39 anni, della lista “Un passo diverso”.

Ponte di Legno confermate le voci che volevano candidato sindaco Ferruccio Bulferetti, sotto il nome “Partecipare per cambiare” opposta all’amministrazione uscente, con la ricandidatura di Ivan Faustinelli e della squadra riconfermata di “Dalignesi a favore”.

Anche a Malonno sono due i candidati sindaci: Giovanni Ghirardi, 40 anni, primo cittadino uscente, alla guida della lista “Malonno Viva” sarà sfidato da Ottorino – detto Rino – Bianchi di “Obiettivo Comune – Uniti per Malonno”.

L’unico che dovrà vedersela soltanto con il quorum sarà Matteo Rivadossi, 40 anni, candidato sindaco di Borno con “SiAmo Borno” e la compagine uscente riconfermata con qualche nuovo innesto, in cerca del secondo mandato.

Share This