Regione Lombardia finanzierà con 230mila euro le attività di gestione dell’infestazione da bostrico, coleottero che sta causando pesanti danni al patrimonio forestale, in particolare nelle zone colpite dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018, tra cui la Vallecamonica. Lo ha stabilito una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, che modifica il prospetto di raccordo delle attività di Ersaf-Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alla Foreste, con l’integrazione delle attività di gestione del bostrico in applicazione del Decreto Ministeriale 14/6/22.

“La attività finanziate dal progetto – commenta l’assessore Beduschi -, saranno fondamentali per affrontare l’aggressione di questo insetto, che ha raggiunto dimensioni mai verificate in precedenza nelle Alpi centro-orientali, dove la tempesta Vaia ha colpito oltre 38.000 ettari di bosco, in larghissima misura costituito da abete rosso, causando solo nel versante lombardo oltre cento milioni di euro di danni, con gran parte del patrimonio arboreo abbattuto”. Proprio i tronchi degli alberi schiantati, viste le difficili operazioni di rimozione, hanno rappresentato il substrato di sviluppo del bostrico che oggi minaccia gli alberi sopravvissuti.

Le principali attività finanziate permetteranno di implementare la rete di monitoraggio ‘Bostrico 2023’, il supporto alle attività della rete di trappole a feromoni e la produzione di una cartografia tematica riguardo all’infestazione in Lombardia. Regione, in seguito alla tempesta Vaia, ha finanziato negli anni interventi di ripristino per oltre 27 milioni di euro.

Share This