Il Ristorante da Sapì è l’unico della Vallecamonica a comparire nella Guida di Gambero Rosso e Guida Michelin Italia 2024 ed a ottenere la Chiocciola di Slow food.
Il locale di Esine, nella sua quarta generazione, è curato nei minimi dettagli dallo chef Mauro Vielmi e da sua moglie Daniela. In pochi giorni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra riconferme e nuove conquiste.
Anche per il 2023 da Sapì si è aggiudicata la Chiocciola, massimo riconoscimento di Slow Food per i locali che (come si legge nella Guida): abbiano dimostrato aderenza al territorio, attenta selezione delle materie prime e culto dell’ospitalità.
Riconfermato anche il Bib Gourmand della Guida Michelin, da Sapì si è aggiudicato anche due Forchette Gambero Rosso, che rendono il ristorante uno dei migliori della provincia di Brescia, l’unico citato per la Vallecamonica. Unico tra i camuni anche per comparire sulla Guida de L’Espresso “I mille ristoranti d’Italia” con 1 cappello.
Lavoro quotidiano, ricerca costante e passione per i piatti come racconti, oltre al perseguimento di una cucina etica, che rispetti e valorizzi le materie prime del territorio e la tradizione, aprendosi però all’innovazione, sono stati gli aspetti che gli esperti hanno colto e hanno voluto premiare.