“L’ondata di maltempo che anche nei giorni scorsi ha investito la Lombardia evidenzia, ancora una volta, come il tema del dissesto idrogeologico sia sempre più centrale nella gestione del territorio. La Regione, che anche in queste ore sta costantemente monitorando la situazione, si è da tempo attivata per la prevenzione del rischio idraulico con l’obiettivo primario di garantire il massimo della sicurezza ai cittadini”.

Ad affermarlo è l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, prendendo spunto dal caso di Sonico e della Val Rabbia, dove, ha ricordato, erano già in corso interventi di mitigazione del rischio di colate detritiche per 7 milioni di euro da parte del Pirellone. In Vallecamonica era stato anche finanziato un sistema di monitoraggio (cavi a strappo, pluviometri, idrometri, videocamere, geofoni e infrarossi) per supportare il Comune e i vicini paesi camuni di Ono San Pietro e Cerveno, per circa 900mila euro.

Inoltre nelle scorse ore sono stati attivati dall’Ufficio territoriale regionale (Utr) due pronti interventi, da 200mila euro ciascuno, per rimuovere il materiale in eccesso e per svuotare la briglia a monte che ha intercettato i massi più grandi. “Regione Lombardia – aggiunge Comazzi – è continuamente impegnata nella prevenzione e nel monitoraggio di un territorio fragile, che ha costante necessità di interventi contro il rischio idraulico e idrogeologico”.

Proprio questo mercoledì mattina l’assessore Simona Tironi ha fatto un sopralluogo a Ossimo, accolta dal sindaco Cristian Farisè, che le ha mostrato i lavori urgenti eseguiti sui plessi scolastici del paese dell’Altopiano del Sole, duramente colpiti dalla grandinata di metà luglio.
Ossimo è rientrato infatti nella lista dei 45 Comuni della Lombardia che hanno ottenuto finanziamenti per lavori di somma urgenza sugli edifici pubblici che ospitano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado danneggiate dal maltempo. I fondi hanno permesso al Comune lavori di ripristino dell’edificio che ospita la scuola primaria di Ossimo Inferiore, della palestra, della biblioteca di Ossimo Inferiore, adibita a mensa scolastica, e del Municipio, che ospita anche gli uffici dei servizi amministrativi dedicati alla scuola.

Share This