Ancora una volta, un’azienda della Vallecamonica si renderà protagonista di un’opera che sarà vista da milioni di persone in tutto il mondo. E’ stato aggiudicato infatti dalla Due Esse Impianti di Sonico il bando di gara per la realizzazione dei lavori di ampliamento e di riqualificazione del Palaghiaccio di Cortina, sede di alcune gara delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026, nonché della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi.

Il bando è stato vinto dai camuni Luca e Paride Simoncini, fondatori dell’azienda nata nel 1992, in associazione temporanea d’impresa con l’azienda bergamasca Ecoedile, per un totale di oltre dodici milioni di euro.

La proposta avanzata consiste nel migliorare il Palaghiaccio rendendolo all’avanguardia e senza barriere architettoniche: nello specifico, saranno adeguati gli spazi per gli atleti per le attività olimpiche e paralimpiche, con particolare attenzione all’accessibilità degli spazi, ed eseguiti lavori di miglioramento delle condizioni termo-igrometriche interne, con l’installazione di un sistema di deumidificazione, e posato un nuovo impianto di illuminazione del campo gara.

Per l’azienda sonicese, sicuramente una grande soddisfazione, che segue un 2023 con un bilancio in positivo, da oltre otto milioni di euro di ricavi e che vede un 2024 con tredici milioni di euro di budget ed un portafoglio ordini vicino ai venti milioni di euro.

La Due Esse Impianti opera nel settore dell’impiantistica e delle telecomunicazioni a favore della Pubblica Amministrazione, dei trasporti, dell’agricoltura, della farmaceutica e del settore idrico. L’azienda ha anche una sede operativa a Pero (Milano) ed a Seriate (Bergamo), oltre che al quartier generale di Sonico, dove entro la fine dell’estate sarà inaugurata la nuova sede.

Share This