Tra gli enti del Terzo settore raggiunti dal progetto DAD Differenti Approcci Didattici, con Fondazione della Comunità Bresciana capofila, c’è la Cooperativa Il Cardo di Edolo. Un progetto rivolto a giovani dagli 11 ai 18 anni che prevede, tra le varie azioni, l’apertura di spazi dove i giovani, in relazione tra loro e con il territorio, possano fare esperienze concrete, acquisire nuove competenze, conoscere nuove persone e avere uno spazio che sia tutto loro.

Quello che è stato fatto con la sistemazione di una stanza all’interno delle ex scuole di Lava. Un lavoro iniziato a settembre da Il Cardo in collaborazione con il Comune di Malonno e un gruppo di pre adolescenti del paese, che hanno avuto la possibilità di raccontare i loro desideri e i loro bisogni alle educatrici Caterina Mastaglia e Sara Donati.

Inoltre i ragazzi hanno potuto progettare con creatività e in tutta libertà gli spazi, e nelle ultime settimane si sono messi all’opera pitturando, sistemando gli esterni e pianificando qualche laboratorio da svolgere. La giornata di inaugurazione di quello che si può definire il primo Hub in Vallecamonica per giovani dagli 11 ai 18 anni è in programma sabato pomeriggio alle 14:30.

Il progetto dell’Hub ha come referente territoriale la Comunità Montana di Vallecamonica e ATSP Sociale Valle Camonica, oltre alle cooperative Arcobaleno, Azzurra, Il Cardo.
DAD – Differenti Approcci Didattici è stato selezionato e finanziato da “Con i Bambini” attraverso un contributo di 1 milione e 250mila euro e da Fondazione Cariplo con un ulteriore contributo di 1 milione e 250mila euro, per risorse complessive pari a 2 milioni e 500mila euro. DAD punta a contrastare – per il triennio 2021-2023 – il digital divide e la disuguaglianza di opportunità educative.

Share This