Non solo manifestazioni comprensoriali per celebrare il 78° anniversario della Liberazione, in Vallecamonica: sono numerosi in questi giorni gli eventi collegati alla ricorrenza del 25 aprile che vengono proposti.

Si è iniziato a Darfo Boario Terme martedì 18 aprile al Cinema Garden e il giorno dopo all’Olivelli Putelli con l’incontro con la giornalista scrittrice Tiziana Ferrario, autrice del libro “La Bambina di Odessa”, in dialogo con la Presidente della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, Cristina Franceschi. Un evento di rilievo che ha riscontrato grande partecipazione, organizzato dall’Amministrazione Comunale, dall’Istituto Olivelli Putelli, dall’ANPI di Valle Camonica, dalle Fiamme Verdi, ANEI, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo e dai Sindacati CGIL e CISL di Valle Camonica.

Si prosegue venerdì 21 aprile alle 20:30 con un’altra presentazione, quella de “Il Nazista e il Ribelle”, con l’autore e ricercatore camuno Andrea Cominini presso la biblioteca comunale di Niardo, con la partecipazione dell’ANPI Valle Camonica. Un incontro organizzato da Cooperativa Sociale Il Leggio con il Comune.

Sempre venerdì sera, ma alle 19:00 nella sala Polifunzionale delle Fornaci di Sellero: “Ricordi della Guerra partigiana in Vallecamonica”. Relatore Marco Vitale, presentazione di Giacomino Ricci, componente del Comitato tecnico scientifico dell’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, con letture a cura di Roberta Bonomelli e Paola Bressanelli e musiche di Lucia Bianchini.

Lunedì 24 a Corteno Golgi alle 16:30 è in programma l’inaugurazione della “Sala Chiodi” presso la casa natale del Filosofo Pietro Chiodi, con lettura di brani tratti dal libro “Banditi”, scritto da Pietro Chiodi, a cura di Luciano Bertoli. Seguirà un approfondimento sulla figura del “Partigiano Filosofo” a cura del professor Pino Marchetti.

Il 25 aprile si terrà la tradizionale passeggiata sui sentieri della Resistenza in Concarena, con le consuete partenze da Losine, Cerveno e Malegno, tutte alle 9:30, e da Lozio alle 10:30. L’arrivo sui monti di Cerveno in località Monte Arsio è previsto alle 13:00, mentre alle 14:00 Camilla Bianchi, referente del Coordinamento provinciale degli Enti locali per la Pace e la Cooperazione internazionale, terrà l’intervento commemorativo.

Nella stessa giornata della Liberazione alle 18:30 la Casa del Parco Adamello di Cevo inaugura la prima Biblioteca delle Resistenze Contemporanee, con la presentazione con l’autore Giovanni Dozzini del suo nuovo libro “Il Prigioniero Americano.” A seguire musica con la Banda di Cevo e cena conviviale per festeggiare il 25 aprile.

Share This