Un 25 aprile, 77° anniversario della Liberazione, vissuto intensamente in Vallecamonica. La festa più emozionante è stata quella che ha visto salire i partecipanti fino al Monte Arsio di Cerveno, passando dai sentieri della Resistenza in Concarena. Tantissimi i camminatori, provenienti dalle quattro colonne di Cerveno, Losine, Lozio e Malegno, che hanno voluto partecipare all’ edizione 2022 dell’evento, svoltosi in presenza dopo due anni di restrizioni in cui “I sentieri della libertà” si era svolto in streaming.

Dopo il pranzo, nel pomeriggio i momenti clou della manifestazione: l’intervento ufficiale del neo segretario della Cgil Vallecamonica Barbara Distaso, i contributi degli amministratori locali e il tanto atteso concerto de I Luf: tutti hanno fatto riferimento all’attualità, alla guerra in Ucraina.

Un parallelismo, quello tra la resistenza e l’attuale situazione bellica in Ucraina, che è stato ripreso da più parti. La giornata si infatti è celebrata su almeno altri tre fronti, con le cerimonie comprensoriali di Paisco, Paspardo e Darfo.

Paisco Loveno ha ospitato quella dei Comuni della Valsaviore e dell’alta Valle che ha coinvolto, oltre a Paisco, Malonno, Edolo, Corteno, Aprica, Ponte di Legno, Monno, Incudine, Vezza, Temù, Vione, Saviore, Berzo Demo, Cedegolo, Cevo e Sellero. Il discorso ufficiale è stato affidato a Rosi Romelli, staffetta partigiana, che non ha mancato di fare riferimento alle attuali guerre e resistenze.

Sempre lunedì mattina, al campo sportivo di Paspardo, si è svolta la manifestazione celebrativa del comprensorio media Valle, con i Comuni di: Paspardo, Cimbergo, Ceto, Braone, Niardo, Breno, Losine, Ono San Pietro, Cerveno e Capo di Ponte, alla quale hanno preso parte anche gli alunni delle scuole di Paspardo con alcune letture. Il discorso ufficiale è stato pronunciato dal professor Paolo Franco Comensoli.

Nel frattempo i Comuni del comprensorio camuno della bassa Valle, ma anche del Sebino bergamasco, da Darfo ad Artogne, Gianico, Piancamuno, Angolo, Pisogne, fino a Rogno, Costa Volpino, Bossico, Castro, Lovere, Pianico, Solto Collina, Endine hanno preso parte con le Fiamme Verdi di Vallecamonica, l’Anpi Vallecamonica, Anpi Endine e Anpi Lovere alle celebrazioni comprensoriali di di Darfo Boario Terme, con la messa nella parrocchiale di Santa Maria e il corteo fino al monumento ai Caduti della Resistenza presso il cimitero di Darfo.

Share This