Ospedale di Esine, 22 maggio 2024. Con la conferenza stampa di stamattina, l’ASST della Valcamonica lancia ufficialmente la prima edizione della Settimana della prevenzione e promozione della salute. Un’iniziativa che desidera coinvolgere tutto il territorio della valle affrontando il tema della salute in senso ampio. Una visione che invita a riflettere su cosa significa, davvero, “stare bene”: una responsabilità collettiva e del singolo, oltre che un diritto.

È il benessere al centro dei 36 eventi che in pochi mesi l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale camuna ha organizzato in collaborazione con l’ATS della Montagna. 36 incontri, screening, momenti di riflessione, occasioni di confronto che abbracciano la sensibilizzazione della prevenzione comprendendo ogni fascia d’età su tutto il territorio, caregiver inclusi. Gli eventi dell’intensa settimana verranno riportati anche sul sito dell’ASST (www.asst-valcamonica.it/) e saranno suddivisi in 4 macroaree: Stili di vita, Benessere psicologico, Famiglia al centro e Prevenzione nelle malattie croniche.

Qui riprendiamo un estratto dall’intervista al Dott. Sandro Poggio, che oltre ad aver presentato in conferenza stampa la prima delle quattro aree (che è anche la più ampia), in qualità di Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASST della Valcamonica ha seguito da vicino tutto il programma:

breve estratto dall’intervista al Dott. Sandro Poggio

Il coinvolgimento sul territorio avverrà grazie alla rete attivata per la programmazione. L’iniziativa è infatti resa possibile grazie alla collaborazione con il personale dell’ASST da parte degli stakeholders presenti sul territorio: la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Camonica, i Comuni, l’ATS della Montagna, l’Università degli Studi di Brescia, i Medici di Medicina Generale/Pediatri di Famiglia, le Associazioni di Volontariato, le RSA/CDI, le Farmacie, gli Istituti Scolastici, gli Ordini delle Professioni Sanitarie, le Parrocchie, l’ATSP e il Terzo Settore.

Un coinvolgimento ampio quindi, come ambiziosa è la visione che emerge dal calendario d’incontri. Visione che inquadra la prevenzione non tanto come annullamento delle patologie in cui, nel corso della vita, si può incappare, quanto come un processo, lento e complesso, che comporta l’impegno di tutti e su tutti i fronti. È infatti il benessere delle persone che va perseguito, in una logica molto più estesa che implica l’imparare a vivere con sé stessi in modo sereno. E, per farlo, è necessario che il messaggio passi capillarmente, trovando quindi modalità sempre più efficaci per raggiungere la gente. Anche quella che al momento è ancora poco sensibile al tema.

10.000 le brochure che, insieme ai manifesti, verranno distribuite lungo tutta la valle e che presto potremo trovare anche presso farmacie e case di comunità. In copertina campeggia l’immagine di una grande giostra, che a ben vedere ricorda anche la ruota panoramica. Presenta 4 pale, tante quante le macroaree scelte per la settimana. Una ruota che è sì frutto delle sinergie attuate negli anni, ma che per riuscire a girare a dovere necessita della partecipazione di tutti. In primis, della popolazione, sempre più ampia, cui le iniziative si rivolgono.

Popolazione che verrà quindi coinvolta su un ampio spettro d’argomenti: dalla vaccinazione dei bambini al benessere della donna in menopausa; dalla sensibilizzazione sui rischi della rete in tenera età al disagio psicologico negli adolescenti; passando dal ruolo del padre nella crescita dei figli alla prevenzione oncologica. Incontri che puntano sì al rilanciare i servizi e le strutture presenti sul territorio (Consultori, ambulatori, etc). Ma che per veder crescere la consapevolezza delle persone poggiano su un principio sempre più attuale: la responsabilità – mai scontata, collettiva e individuale – di prendersi cura di sé.

Le interviste al Dott. Sandro Poggio, alla Dott.ssa Francesca Andreoli, Dott.ssa Giuseppina Barcellini e Dott.ssa Irene Benaglio, con approfondimenti sulle rispettive aree verranno trasmesse venerdì 31 maggio. Dopo la messa in onda delle 10:10 si potranno riascoltare dalla pagina di VocePRESENTE.

Share This