Anche le prossime Paralimpiadi, che avranno luogo a Parigi, ospiteranno un po’ di Vallecamonica. A marzo Dalia Dameno, atleta della Polisportiva Disabili che gareggia nel tiro con l’arco, ha ottenuto il pass olimpico vincendo il Torneo di Dubar dedicato alla categoria W1.

Per Dameno è un ritorno alla manifestazione sportiva più importante e sognata dagli atleti: ad Atene 2004 aveva infatti già partecipato nel nuoto, mentre a Torino 2006 nello sci, ottenendo un bronzo nel Gigante ed un argento nello Speciale; nel 2010, a Vancouver, raggiunse il quarto posto nello Slalom ed un quinto nel Gigante.

Da marzo 2022 è entrata nella Polisportiva Disabili Valcamonica: in quello stesso anno ha ottenuto una serie di buoni risultati ai Campionati Italiani di Lanciano (oro a squadre, argento di classe e nell’assoluto), mentre nel 2023 ha partecipato agli indoor di Faenza (oro a squadre, argento di classe e oro assoluto) e indossato la maglia della Nazionale italiana agli Europei in Repubblica Ceca (argento a squadre).

A luglio dello stesso anno ha poi preso parte ai Mondiali (sempre con argento a squadre) e un mese dopo agli Europei di Rotterdam (quinto posto individuale). I 17esimi Giochi Paralimpici si terranno dal 28 agosto all’8 settembre.

Share This