Il Liceo musicale Golgi riunisce molti ragazzi appassionati di musica e li forma affinché diventino musicisti capaci. I primi frutti si possono già vedere, tanto che mercoledì 22 novembre, gli studenti dell’Orchestra di clarinetto, accompagnati dagli studenti della classe prima del liceo musicale, hanno suonato al cospetto di Papa Francesco in occasione dell’Udienza Generale (che coincideva con la festa di Santa Cecilia, patrona della musica) in Piazza San Pietro.
Un evento emozionante, quello che hanno vissuto gli studenti e i professori, che insieme si sono impegnati al massimo esercitandosi con serietà ed entusiasmo. I giovani musicisti, diretti dal Maestro Igor Masia, hanno suonato un arrangiamento sullo Stabat Mater di Pergolesi mentre la Papamobile accompagnava il Pontefice per il suo giro e al termine dell’udienza, durante il tradizionale saluto del Papa ai presenti, gli studenti hanno eseguito la marcia militare di Franz Schubert e il Nessun Dorma della Turandot di Puccini.
I ragazzi hanno infine incontrato Papa Francesco, che si è congratulato con loro e ha stretto loro la mano uno a uno. L’incontro è stato immortalato da una foto che resterà sicuramente nel ricordo di studenti e insegnanti.
[Di Ilary Salvetti]