Il Festival Dallo Sciamano allo Showman, giunto alla 21esima edizione, ha debuttato domenica 30 luglio a Edolo con lo spettacolo del Betty Vittori Trio. Ora, la rassegna ideata da Nini Giacomelli proporrà anche due eventi collaterali.

Venerdì 4 agosto Giovedì 31 agosto alle ore 20:45 (lo spettacolo è stato posticipato a causa del maltempo previsto), nel borgo di Prestine a Bienno, va infatti in scena “Al bar sotto il mare”, spettacolo a cura del CTV (Comitato per un Teatro in Vallecamonica) e con la regia di Bibi Bertelli. Adattamento del libro “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni, lo spettacolo mette in scena una serie di monologhi che evocano dialoghi e brani di diversi autori (Benni stesso ma anche Gaber, Shakespeare ed Albanese) tali da infondere importanza e spessore alla drammaturgia della prosa.

Gli attori vestono i panni di avventori di un fantomatico bar sotto il mare, appunto, in cui ognuno espone la propria idea sull’essere uomo e sulla vita della persona in quanto essere sociale, accompagnati da una selezione musicale che sottolinea la potenza dei testi messi in scena.

“Un’esibizione corale, frutto degli sforzi collettivi di attori, dell’Ente territoriale di riferimento e di quanti a vario titolo hanno lavorato per mesi affinché questa pièce potesse risalire dal fondale marino su cui pone le fondamenta il bar della trama, sino alle stelle visibili nelle notti estive di questo suggestivo borgo camuno”, assicura Bertelli. Come tutti gli spettacoli in calendario per Dallo Sciamano allo Showman, anche questo è gratuito, a partecipazione libera e senza prenotazione.

Share This