L’Università di Milano-Bicocca a settembre 2023 ha aperto un Master Universitario di I Livello MASPES “Sport Management, Marketing and Events”. L’iniziativa è rivolta a laureati triennali e magistrali, interessati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in campo sportivo o nei settori collegati.
In questo contesto la società sportiva guidata dal camuno Francesco Maffolini, la Master Rapid SKF CBL, è diventata “materia di studio”. Il titolo del corso è infatti: “Business model and planning; analisi di bilancio e controllo di gestione; project management; misurazione e valutazione dell’impatto sociale, visita ed esercitazione presso la società sportiva Master Rapid SKF CBL”.

Sabato 23 marzo a Pian Camuno, sede del club che oggi sviluppa la propria attività in una ventina di Comuni del territorio, sono attesi i 40 corsisti iscritti al Master indetto dall’Università di Milano. Vedranno il monumento celebrativo Statua del karateka, la Panchina del karateka, la Rotonda dedicata a Pian Camumo cittadina amica del karate, il Dormitorio del Karateka, il PalaPubblitime.

Nella Sala Consiliare del Comune di Pian Camuno si svolgeranno due incontri. Il primo al mattino, in cui Maffolini terrà una relazione in cui illustrerà le caratteristiche e il percorso fatto dalla Master Rapid SKF CBL.
Gli elementi fondamentali della lezione di imprenditorialità sportiva sarà il tema trattato dal prof. Flavio Sangalli, docente e membro del comitato scientifico del master, con il presidente del settore Karate Fijikam Lombardia Michele Austoni.

La giornata proseguirà al pomeriggio, con le testimonianze di Alessandro Papale Preside del Liceo Golgi di Breno, e di Francesco Marcolini, amministratore del CFP di Capo di Ponte, il fondatore della CBL di Costa Volpino Carletto Bertoni, l’assessore allo Sport della Comunità Montana Massimo Maugeri, con il prezioso contributo di Emilio Appiana sulla filiera imprenditoriale nello sport. Prevista anche la visita all’Archeopark, dove gli studenti saranno accolti dall’archeologo Ausilio Priuli per parlare anche di connessione tra sport, turismo e territorio.

“Comprendere che le migliaia e migliaia di ore dedicate in 30 anni alla miglioria dei processi gestionali della nostra organizzazione non siano state buttate, rende consapevoli che qualcosa di buono abbiamo fatto” ha commentato Francesco Maffolini con emozione annunciando l’evento di sabato.

Share This