Il camuno Daniele Gazzoli è il nuovo segretario generale dello Spi Cgil Lombardia. Con 105 voti favorevoli su 110 elettori presenti, il sindacalista originario di Edolo subentra a Valerio Zanolla, chiamato dalla Cgil per ricoprire un nuovo incarico a livello nazionale.

Eletto dall’assemblea generale svolta alla Camera del lavoro di Milano, il 46enne ha iniziato a lavorare nel 1999 come operaio tessile, alla Monvania. Nel 2005 viene eletto segretario della Filtea Valcamonica-Sebino. Dal 2009, a 32 anni, è segretario generale della Cgil Valcamonica-Sebino. Dallo scorso 3 aprile è nella segreteria Spi Lombardia.

Gazzoli ha dichiarato: “E’ un onore essere la voce di un’organizzazione così forte e determinata. Il lavoro dello Spi in Lombardia è sempre stato costante, incisivo e radicato sul territorio. Lo confermano anche i numeri, visto che è una delle poche strutture sindacali dei pensionati della Cgil in Italia in cui gli iscritti aumentano costantemente”. Daniele Gazzoli ha poi proseguito: “Ma il lavoro dinanzi a noi è tanto: ogni giorno è sempre più importante lottare affinché tutti possano essere ascoltati e perché i diritti di tutti siano esigibili, sapremo farci sentire a livello nazionale e regionale per creare una società più inclusiva, equa, aperta ai cambiamenti e rispettosa delle differenze”.

Share This