Una struttura moderna, a basso consumo energetico, di veloce realizzazione e versatile: allenamenti degli oltre 1.300 studenti dell’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo sarà realizzata una nuova palestra, resa possibile grazie ai due milioni di euro che la Provincia di Brescia investirà su un totale di 9,6 milioni di euro messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per costruire quattro nuove palestre nel Bresciano.

Il progetto relativo all’istituto darfense prevede tre blocchi: uno più alto che ospiterà il campo da gioco vero e proprio, mentre altri due blocchi bassi ospiteranno spogliatoi, infermeria, il deposito attrezzature ed i vani tecnici. L’accesso alla struttura sarà garantito tramite un atrio coperto da una pensilina che darà alla struttura maggiore dinamicità.

Particolare attenzione, poi, sarà riservata ai costi: per fare in modo che siano contenuti la nuova palestra sarà realizzata mediante un prefabbricato e con elementi che non richiederanno lavorazioni supplementari, garantendo anche tempi di lavorazione più veloci.

Non solo: la palestra sarà Nearly Zero Energy Building, ovvero un edificio a basso consumo di energia, grazie ad un isolamento termico ed ad un impianto fotovoltaico che garantirà il fabbisogno energetico di cui avrà bisogno; in aggiunta, gli impianti meccanici saranno del tipo a tutt’aria con generatori a pompa di calore ad elevata efficienza, l’acqua calda sarà fornita tramite pompe di calore ad accumulo e la gestione dell’illuminazione e degli allarmi sarà affidata ad un impianto domotico.

Dal punto di vista estetico, le facciate potranno beneficiare di giochi cromatici e di luce, grazie a differenti lavorazioni (lavate, granigliate e martellinate) sui vari pannelli. Infine, la versatilità: il campo da gioco potrà essere utilizzato per praticare la pallacanestro e la pallavolo, offrendo la possibilità di disputare due partite in contemporanea dividendo l’area in due parti.

Share This