Il Comune di Darfo Boario Terme ha finalmente siglato un accordo con l’Anas per la posa di barriere fonoassorbenti sul tratto di superstrada che attraversa il proprio territorio. L’area il cui l’inquinamento acustico crea il maggior fastidio ai residenti è quella che va dal sottopasso di via Scura a quello di via Mazzini.

Un percorso di 1,2 chilometri: il primo lotto dei lavori, però, potrà posare barriere dell’altezza di tre metri solo per trecento metri. Le aree su cui sarà effettuata la posa di queste barriere è stata scelta in base alla misurazione della rumorosità ambientale, accertata tramite ricettori che sono stati posizionati nelle diverse aree limitrofe alla strada.

Il tratto che si sarebbe dovuto coprire con il primo lotto sarebbe dovuto essere maggiore, ma la situazione che stiamo vivendo ha purtroppo aumentato i costi del materiale, motivo per cui il milione di euro stanziato permette la posa di una porzione ridotta rispetto a quella prevista. Ad ogni modo, i lavori sono in procinto di partire: il primo lotto sarà completato entro l’anno.

Share This