Valle Camonica Servizi si occuperà dei lampioni che costellano strade, vie e piazze della città di Darfo Boario Terme e delle undici frazioni.
A Darfo il consiglio comunale che si è riunito mercoledì sera ha approvato all’unanimità l’affidamento a alla holding camuna della gestione della rete di illuminazione pubblica.
I lavori, con la sostituituzione delle lampade alogene con luci a led, e, dove necessario il ripristino dei pali pericolanti, verranno avviati entro un anno.
VCS investirà oltre un milione di euro diventando proprietaria della rete e, per quindici anni, il Comune pagherà un canone di circa 290mila euro che comprenderà la fornitura di energia elettrica, le manutenzioni ordinarie e straordinarie e la garanzia di intervento h24.
Un passaggio che porterà risparmio per il Municipio: la spesa attuale di circa 340mila euro all’anno, si ridurrà di quasi 90mila euro.
Sul territorio darfense sono oltre 2.740 i punti luce attivi: più di duemila sono attualmente di proprietà di Enel Sole, gli altri 658 del Comune, che li riscatterà per fare un affidamento in house a VCS.
La scelta è stata approvata anche dai banchi della minoranza.