La primavera imminente ci permette di tornare a vivere ancora di più i tratti ciclabili presenti in Vallecamonica, che non sono pochi. Tratti su cui enti e Comuni continuano ad investire risorse, come accade a Darfo, dove l’Amministrazione Comunale sta puntando sulla mobilità dolce e green proprio migliorando alcuni punti frequentati da ciclisti e non solo.

Dario Colossi, sindaco di Darfo, nei giorni scorsi ha annunciato l’acquisizione da parte del Comune del tratto nella frazione di Bessimo denominato “Variante Beton Camuna”: un passaggio che è avvenuto a titolo assolutamente gratuito, precisa il primo cittadino, grazie alla collaborazione di Paolo Burlotti, amministratore della Beton Camuna.

L’acquisizione permetterà la realizzazione in tempi brevi di un tratto di circa 1,4 chilometri sugli argini del fiume Oglio, da poco dopo il ponte della Statale 42 nella zona del centro commerciale, in collegamento con via Giacomo Leopardi a Rogno e con la ciclovia del Sebino.

Non sarà l’unico tratto di ciclabile al centro di alcuni lavori a Darfo: Colossi ha infatti annunciato anche che si è alla fase dei progetti definitivi dei tratti di pista ciclopedonale del fiume Oglio con la collaborazione della Comunità Montana e che interesseranno la località Isola (dal Ponte di Montecchio alle piscine comunali) e la località Cappellino (da via Cavalieri di Vittorio Veneto al confine con Gianico), per cui il Comune ha disposto una somma di 500mila euro ed i cui lavori dovrebbero cominciare entro la fine dell’anno.

Share This