Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna “Darfo Boario Terme in Fiore”, in programma sabato e domenica al Parco delle Terme, organizzata da Loretta Tabarini di PromAzioni360 per l’Amministrazione comunale di Darfo Boario.

L’undicesima edizione della rassegna avrà come tema “La biodiversità nella Valle dei Segni”. Agli stand allestiti nel parco farà da cornice un programma ricco e articolato di spettacoli, laboratori creativi, musica, giochi, sfilate, concorsi, show cooking.

In programma sabato pomeriggio anche un importante convegno sulla biodiversità e l’unicità del territorio camuno, con la partecipazione del botanico Enzo Bona e dei biologi Anna Maria Bonettini e Dario Furlanetto del parco dell’Adamello.

A “Darfo Boario Terme in fiore” sarà abbinato, come ormai avviene da sette anni, il concorso gastronomico “Un fiore nel piatto”, che impegnerà gli chef dei ristoranti delle province di Brescia e Bergamo nella creazione di piatti a base di fiori ed erbe spontanee del territorio.

Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato un “cambio in corsa” per quanto riguarda la giuria del concorso: sarà infatti assente per problemi di salute lo chef stellato Philippe Leveillé, che era stato a “Darfo Boario Terme in fiore” nel 2019. Presidente di giuria sarà Elio Ghisalberti, giornalista gastronomico del comitato di direzione della Guida dell’Espresso,  affiancato dal culinary gardener Enrico Costanza, da Simone Massenza, degustatore professionista di Vini e Cucina Bresciana, da Alessandro Caccia, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, e da Antonino Floridia, dirigente scolastico dell’Istituto Olivelli-Putelli.

Venti le ricette in concorso, passate sotto la lente della giuria: solo le quattro vincitrici andranno a comporre il “menu floreale” della cena di gala in programma martedì 17 maggio sotto la Grande Vela (Per info e prenotazioni chiamare il 339 8824098)

Share This