Il Comune di Darfo Boario Terme promuove anche per questa primavera il Corso di orticoltura familiare. Il relatore del primo blocco di incontri sarà l’agronomo Marco Zonca, che accompagnerà i partecipanti per quattro serate al Centro Congressi di Boario sotto allo slogan “Orto mio che passione!”.

Mercoledì 12 marzo il primo incontro, per spiegare la sistemazione del terreno per l’orto; mercoledì 19 marzo si penserà alla cura di “lattughe, cicorie, spinaci, erbette e coste”, mentre il 26 marzo si passerà a “le leguminose e le cucurbitacee”, per concludere il 16 aprile con “le solanacee”.

Previsto poi l’incontro “Coltiva la tua terra”, di mercoledì 23 aprile, in cui Stefano Plona, coordinatore APAV, parlerà di strategie e buone attività agronomiche per un’agricoltura responsabile e sostenibile, e Mattia Barbieri, titolare della Csa l’Oco che orto di Erbanno, spiegherà in cosa consiste la Comunità a Supporto dell’Agricoltura che ha creato.

Il corso termina mercoledì 11 giugno con Marco Zonca e “Orto mio ti metto a riposo”: ortaggi autunnali, pratiche colturali invernali e ortaggi primaverili. Tutti gli incontri iniziano alle 20.30. L’ingresso è libero.

Ma non è tutto: nel frattempo il Comune sta conducendo un’indagine conoscitiva volta a capire quanti cittadini sono interessati, soprattutto perché sprovvisti di uno spazio da coltivare di proprietà, alla possibilità di prendere in gestione un orto cittadino, per la coltivazione di fiori, frutta e ortaggi di ogni tipo. Il Comune mette a disposizione la zona dell’ex convento. Le persone interessate possono scaricare il modulo dal sito del municipio (o chiederlo all’ufficio Agricoltura) e consegnarlo entro il 10 marzo.

Share This