Sabato 27 maggio alle 16:30 presso il Santuario Madonna degli Alpini – sala dell’oratorio – Via Nikolajewka a Boario Terme – si terrà la conferenza “Don Guido Turla. Uomo di Dio e degli Alpini”, organizzata dal MALP, Museo degli Alpini e dalla Città di Darfo Boario Terme. Relatrice dell’incontro sarà la professoressa Bice Galbiati Grillo.

Don Guido Maurilio Turla è una delle figure più poliedriche e trascinatrici del Novecento in Vallecamonica. Il suo nome, conosciuto ben oltre i confini camuni, richiama a chiunque il suo grande impegno per gli Alpini, l’edificazione di un tempio in onore dei caduti a Boario, la stesura di un diario di guerra che ottenne grandi consensi di critica e di pubblico.

L’evento rientra nelle attività proposte dal nuovo corso intrapreso dal MALP a partire dal mese di maggio: già inaugurato nel 2003, si è ampliato con un nuovo grande spazio espositivo, dedicato alla memoria di coloro che si sono sacrificati per la Patria e la Libertà. Cimeli, documenti, lettere, fotografie e testimonianze raccontano la storia personale di tanti: alpini, artiglieri, genieri, soldati, cappellani, partigiani. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00. Gruppi e scolaresche solo su prenotazione alla mail museoalpinidarfo@gmail.com.

Share This