Per Darfo Boario Terme le ordinanze del sindaco che riguardano le limitazioni all’utilizzo dell’acqua potabile non sono una novità. Già a inizio estate l’amministrazione uscente aveva firmato un provvedimento con il quale si ordinava agli utenti del pubblico acquedotto delle frazioni di Fucine, Pellalepre, Montecchio, Darfo e Cappellino il divieto d’uso potabile dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale.

La crisi idrica delle sorgenti non si risolve, a causa dell’assenza di precipitazioni, e in seguito agli interventi di emergenza in atto per garantire l’approvvigionamento in rete si è evidenziato il superamento di alcuni parametri di riferimento.

Il sindaco Dario Colossi ha pertanto ritenuto opportuno emettere una nuova ordinanza datata 5 agosto in cui vieta l’utilizzo potabile dell’acqua anche ad uso alimentare, al fine di prevenire pericoli alla salute e all’incolumità pubblica.

Ecco quindi che da venerdì gli utenti del pubblico acquedotto delle cinque frazioni hanno visto entrare in vigore l’ordinanza, che esclude l’utilizzo anche previa bollitura dell’acqua del rubinetto, anche per preparare da mangiare. Rimane la possibilità di utilizzo per tutti gli altri scopi, igienici e di irrigazione, ma va centellinata.

“Vi prometto che a breve la situazione verrà ripristinata verso la normalità, poichè noi, gli uffici e lo staff dei tecnici, stiamo dedicando ogni minuto per approntare la soluzione al problema, originato peraltro dalla conosciuta situazione di fragilità del sistema idrico della città” ha scritto Colossi ai darfensi con una richiesta: “Se tutti assumeremo un comportamento maturo ed adeguato supereremo questa emergenza, nel mentre pianifichiamo il futuro.”

Share This