Le precipitazioni delle ultime settimane hanno migliorato la situazione degli acquedotti camuni, in seria crisi a causa dello scarso approvvigionamento idrico causato dalla siccità. Una situazione che aveva portato alcuni Comuni anche ad emanare delle ordinanze di divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari.

Come quelli di Darfo Boario Terme e di Esine: entrambe le Amministrazioni, nelle ore scorse, hanno comunicato che l’acqua che scorre negli acquedotti dei propri territori è finalmente tornata ad essere potabile.

A Darfo il divieto era stato imposto a causa della siccità: le recenti analisi microbiologiche effettuate sui campioni della rete idrica nelle frazioni di Capo di Lago, Fucine, Pellalepre, Montecchio e Darfo hanno consentito di revocare l’ordinanza. Ad Esine, invece, lo stop era stato causato da un guasto tecnico: ora che è stato riparato e che le analisi rispettano i parametri di qualità richiesti, informa il Comune, anche qui l’acqua è di nuovo potabile.

Va detto, però, che non è del tutto rientrata l’emergenza causata dalla siccità: per questo le ordinanze pubblicate dai Comuni della Valle in cui si raccomanda di non utilizzare l’acqua se non per motivi strettamente necessari restano ancora in vigore.

Share This