Il Comune di Darfo Boario Terme ha presentato al Prefetto, in collaborazione con la Comunità Montana e gli uffici della Questura, domanda di istituzione di un Commissariato di Polizia sul proprio territorio. L’annuncio è stato fatto la settimana scorsa tramite un video sui social network da Ezio Mondini, sindaco di Darfo, che ha voluto comunicare ai propri concittadini alcune misure intraprese sul tema della sicurezza e del contrasto alla criminalità.

Gli episodi di spaccio e di disagio creati soprattutto nei fine settimana dalla presenza di alcuni giovani, anche minorenni, hanno creato non pochi problemi tra i darfensi, che sembrano non sentirsi molto al sicuro. Questo, sottolinea il primo cittadino, nonostante i dati forniti dalla Prefettura evidenzino che l’indice di criminalità a Darfo sia “nella norma se non addirittura al di sotto della media provinciale”.

Da qui la richiesta di maggiori controlli ai carabinieri della Compagnia di Breno ed alla Polizia Locale, già concretizzatisi nei giorni scorsi con sette arresti per spaccio. Il Comune, poi, punta a monitorare le aree dismesse, soprattutto tramite delle ordinanze di messa in sicurezza. Spicca, tra i progetti dell’Amministrazione, anche quello di lavorare a progetti educativi e di formazione rivolti ai più giovani.

“Un progetto che guarda al futuro”, conclude Mondini a proposito dell’istituzione di un Commissariato, ma credo che sia importante aver già presentato la domanda agli enti, che di sicuro darà vantaggi ai cittadini, per i servizi di cui potranno usufruire ma anche per il controllo del nostro territorio”.

Share This