Dario Colossi è stato eletto sindaco di Darfo Boario Terme. E’ questo l’esito del ballottaggio di domenica, che ha visto il candidato per la lista ProgettoVero vincere con 4.018 voti (65,64%) contro i 2.103 (34,35%) della sua avversaria Paola Abondio, che con la propria lista La Civica rappresentava la continuità dell’Amministrazione uscente.

L’esito del secondo turno a Darfo (l’unico in tutta la Provincia di Brescia) conferma il risultato del primo, quando Colossi aveva ottenuto più voti tra tutti e quattro i candidati sindaco. Per lui, un’esperienza nuova ma anche già vissuta: Colossi è stato infatti per due mandati –dal 2009 al 2019- sindaco di Rogno; Darfo rappresenta però una sfida nuova, con tutte le necessità che il Comune più grande della Vallecamonica richiede.

Ad Abondio, proveniente dal mondo dell’istruzione, la prima esperienza in politica si ferma sui banchi dell’opposizione, dove troveranno posto alcuni componenti della sua lista ma anche quelli di centrodestra, come Francesca Benedetti, che due settimane fa ottenne il 29,13% dei voti. In questo secondo turno, però, a colpire è soprattutto l’astensionismo: l’affluenza, è stata pari al 52,98% degli aventi diritto al voto; oltre nove punti percentuali in meno rispetto al 12 giugno, quando alle urne a Darfo si era recato il 62,1% degli elettori.

Share This