Il debutto da professionista con la squadra svizzera Q36.5 – nata sulle ceneri del vecchio progetto della sudafricana Qhubeka – il 21enne neoprofessionista camuno Walter Calzoni lo farà in Spagna l’11 febbraio, sabato, con la Vuelta Murcia e con il Gp d’Almeria il giorno seguente.

Il ciclista di Sellero, di ritorno dal ritiro stagionale di Calpe, sempre in Spagna, da poco tempo fa parte della formazione che si avvale della consulenza di Vincenzo Nibali composta da 23 corridori di 13 nazionalità diverse, in un mix di esperienza e giovani.

Calzoni, con il team, sarà in Africa dal 19 al 26 febbraio per disputare il Tour del Ruanda, mentre il debutto in Italia avverrà a marzo con le Strade Bianche. In base a queste prime prove potrebbe correre anche la Tirreno Adriatico.

Il debutto nei professionisti per Walter è arrivato dopo tanti sacrifici e premi importanti: nel 2022 ha vinto quattro corse a Manopello (Pescara), la prima tappa del Tour of Malopolska in Polonia, la Freccia dei Vini a Stradella (Pavia) e la Bassano-Monte Grappa. È stato secondo al campionato italiano a Carnago (Varese) e nella tappa di Breuil Cervinia al Giro della Valle d’Aosta. Nella Belgrado-Banyaluka è stato primo nella classifica riservata ai giovani e a Castello d’Albola (Grosseto) ha conquistato la medaglia di bronzo.

Share This