A Demo di Berzo, in questo periodo, si regista della tensione tra il parroco don Giuseppe Magnolini ed alcuni residenti della frazione. Il motivo è riconducibile alla gestione della chiesetta dei Morti, che si trova in località San Valentino.

Due residenti tempo fa avevano dato la propria disponibilità per prendersi cura dell’edificio, garantendone apertura e chiusura ed occupandosi della pulizia interna ed esterna. I due hanno anche proposto di effettuare un intervento per evitare che ci siano infiltrazioni d’acqua causate dalla pioggia: un lavoro dal costo di 10mila euro, che sarebbero reperibili grazie alla generosità di alcuni abitanti.

A progetto pronto, però, il parroco non avrebbe firmato la documentazione necessaria per avviare il cantiere, sostenendo di dover prima informare il Consiglio per gli affari economici. Una motivazione che non è piaciuta ai due custodi, che dopo aver condiviso una lettera polemica hanno deciso di lasciare il loro ruolo.

Dal canto suo, don Magnolini ha invece chiesto alla Curia di essere rimosso dal compito di guida della parrocchia di Demo, e di continuare a guidare quelle di Cedegolo, Grevo ed Andrista. Una decisione, la sua, che ha scatenato la reazione di tutta la comunità, che si è riunita intorno a don Giuseppe: per chiedergli di ripensarci, è stata infatti avviata una raccolta firme, oltre che aperta una pagina social in suo sostegno.

Share This