Il progetto di Vione Laboratorio Permanente ora parla ai giovani studenti. Dopo l’annuncio dei mesi scorsi della creazione di una “mappa di comunità” tramite un ricercatore (la graduatoria è stata pubblicata nei giorni scorsi), il prossimo passo sarà “Design the Alps”, un campo estivo di design autoprodotto, rivolto agli studenti di design, architettura ed arte dai 19 ai 30 anni.

Ideato insieme allo studio Whomade Design (attivo da oltre quindici anni nella didattica progettuale), obiettivo del summer camp è quello di esplorare “i materiali e gli oggetti della tradizione rurale e riflettere sugli stili di vita alpini per immaginare e costruire nuovi modi per convivere con la montagna”.

La settimana, dal 23 al 29 luglio, offrirà ai partecipanti numerose attività di progettazione e realizzazione di prototipi di oggetti (come elementi di arredo, complementi, segnaletica ed arredo urbano), che possano accompagnre l’ospitalità contemporanea dentro la comunità di Vione.

Una serie di azioni sempre a fianco degli artigiani locali e degli abitanti del paese, per offrire così un’immersione nella cultura della montagna alpina. I partecipanti (che dovranno essere da un minimo di 15 ad un massimo di 25 ragazzi e ragazze) alloggeranno nella Casa Canonica di Vione o in altri alloggi messi a disposizione della comunità.

Il costo totale del campus è di 500 euro: dal progetto Vione Laboratorio Permanente sono a disposizione due borse di studio per altrettanti studenti che risulteranno essere, tra i partecipanti, residenti nel Comune più vicino e in quello più lontano a Vione. Le iscrizioni (il modulo è scaricabile dal sito www.vallecamonicacultura.it/vionelab) si effettuano entro il 30 giugno, con possibilità di sconto del 30% entro il 5 giugno.

Share This