Al liceo Golgi di Breno si è svolto con successo il progetto “La Difesa Personale, educazione alla sicurezza” sviluppato grazie all’intervento dell’ASD Master Rapid SKF CBL e del suo staff, coordinato per l’occasione dai Maestri Francesco Maffolini e Dario Zanotti, e reso possibile da fondi europei.

La scelta di inserire la difesa personale nei percorsi didattici deriva dal fatto che la scuola rappresenta un contesto ottimale per la prevenzione di situazioni di rischio per soggetti rientranti in fasce d’età critiche e verso le quali è legittimo nutrire una particolare sensibilità. Inoltre, la difesa personale rappresenta uno strumento interdisciplinare che coinvolge diverse discipline di insegnamento ed in particolare le scienze motorie ed il diritto.

Il progetto si prefiggeva di stimolare i giovani più restii alla attività motoria e di incanalare e guidare l’energia e i comportamenti dei ragazzi più esuberanti. Il concetto di difesa personale secondo quanto sviluppato ha messo in risalto il fatto di essere attivi e pronti alle situazioni di aggressione che più comunemente possono capitare, con una reazione appropriata ed entro i limiti consentiti dal vivere civile.

L’iniziativa inoltre ha rafforzato, attraverso la presentazione di tecniche di difesa, il senso di autostima e la sicurezza in sè stessi, e ha permesso di conoscere modalità di difesa in un’ottica di educazione civica e di educazione alla legalità. Molto importante si è rivelata la fase di sensibilizzazione dei ragazzi al tema della violenza sulle donne. Visto il successo riscontrato l’iniziativa verrà riproposta e potenziata nel corso del prossimo anno scolastico.

Share This