Regione Lombardia ha stanziato 47 milioni di euro per i Distretti urbani del commercio bresciani, un pacchetto di risorse destinato a tutti i 151 distretti regionali che hanno partecipato al bando, che ha visto una dotazione finanziaria più che raddoppiata rispetto all’ultima edizione.

Al Bresciano sono destinati 5milioni di euro. Di questi in Valle ne arriveranno 2 milioni: 630mila euro ciascuno al Distretto urbano del commercio di Darfo Boario Terme, al Distretto urbano dell’alta Vallecamonica, per la competitività e l’attrattività del commercio del comprensorio turistico Adamello, e al Distretto del commercio della Valsaviore, energia per il commercio nei Comuni di Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’Adamello, Sellero.

Per gli altri il contributo sarà di 162mila euro: è il caso dell’Unione Antichi borghi in Vallecamonica, quella che raggruppa i paesi di Niardo, Malegno, Cividate, Borno, Ossimo, Esine.

I finanziamenti sosterranno sia gli interventi di qualificazione dei centri storici e del contesto urbano realizzati dagli enti locali, sia gli investimenti diretti delle imprese, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali e i distretti più innovativi con una strategia di sviluppo di lungo periodo. Lo strumento, inoltre, valorizza il commercio di vicinato, fondamentale per le comunità, sia per il ruolo economico che rappresentano sia per quello sociale.

Share This