Torna, con la sua nona edizione, questa sera alle ore 20:30 al Palazzo Congressi di Boario Terme, “Diversità in sinfonia”, un progetto educativo e al tempo stesso festival musicale che mette in risalto la scoperta delle abilità di persone con disabilità mentale e autismo, facendole diventare protagoniste di un vero e proprio evento insieme a musicisti professionisti con cui formano un unico grande ensemble di trentacinque elementi: l’Orchestra Sinfonica Altravoce.

L’iniziativa, che quest’anno si inserisce nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura, si tiene in ricordo delle vittime della strada, assumendo come tema di questa edizione “L’unicità della Vita”. Per questo, l’Associazione Altravoce Onlus ha collaborato con l’Associazione La Linea della Vita, con l’obiettivo di celebrare l’esistenza, intesa come quanto di più importante hanno le persone e la comunità stessa, in qualsiasi forma essa si manifesti, anche in quella della fragilità e della disabilità.

Le vite di chiunque -questo vuole essere il messaggio dell’iniziativa- possono difendere ciò da cui l’esistenza stessa è minacciata, come ingiustizie, solitudine ed emarginazione, tramite la creazione di cultura e comunità.

I musicisti di Altravoce suoneranno fianco a fianco con i colleghi del Conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo la Sinfonia n. 9 di Ludwing Van Beethoven per condividere l’importanza dell’unicità della vita; un repertorio che, garantiscono gli organizzatori, “anche quest’anno sarà complesso e stupirà subito per la sua atmosfera unica, che si respira dal principio alla fine”.

L’Associazione Altravoce può così mettere in mostra l’efficacia del metodo Esagramma©, elaborato presso il Centro Esagramma di Milano in ormai quarant’anni di esperienza è che alla base dei suoi percorsi (unico caso in Vallecamonica) fin dal 2011, rivolti a bambini, ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali come autismo, disabilità intellettive e sindromi genetiche.

La serata, resa possibile grazie alla collaborazione ed alla sinergia di varie realtà del territorio (l’associazione La Linea Della Vita, il Liceo Golgi di Breno, il Conservatorio Luca Marenzio di Darfo, l’I.I.S. Olivelli – Putelli e il Comune di Darfo Boario Terme, oltre al sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana e di Beneficentia Stiftung e con il patrocinio dei Comuni di Breno, Pisogne, Piancogno, Braone, Borno, Esine, Ossimo, Malegno e Berzo Demo), è a ingresso gratuito e aperta a tutti: il ricavato di eventuali offerte libere sarà devoluto ad Altravoce per favorire nuovi progetti di vita, per quei bambini, ragazzi e adulti che ne fanno e ne faranno parte.

Share This