Il conflitto in Ucraina non accenna a fermarsi, ma l’associazione Domani Zavtra non si perde d’animo e prosegue con la preparazione degli aiuti raccolti, che sono sempre numerosi e che arrivano da svariate iniziative di solidarietà e dalla generosità dei singoli, per una prossima spedizione. E’ importante in questo contesto che ci sia anche un accurato lavoro di tipo “diplomatico” che consenta al direttivo presieduto da Diego Simonini di organizzare gli interventi di aiuto nelle zone del conflitto.

E’ enorme il lavoro che, nella riservatezza, (anche per questioni di sicurezza) il gruppo di ragazzi (ormai adulti) e di persone vicine a Domani Zavtra sta facendo nelle realtà di loro competenza territoriale. C’è chi gestisce la logistica e la distribuzione, mettendo a disposizione locali e manodopera, chi aiuta nella definizione corretta dei documenti per il TIR ucraino, chi permette al direttivo di avere contatti importanti per le sue attività. Altri hanno sott’occhio le reali necessità sul territorio, e distribuiscono in modo capillare gli aiuti e i farmaci alle persone che ne hanno più bisogno.

Le storie commoventi che riguardano l’associazione sono all’ordine del giorno. Quella che arriva da Provaglio d’Iseo è solo una di queste: Ambra e Greta, due giovanissime cittadine, che frequentano la Scuola Primaria G. Rodari di Provaglio, sono state accolte a Palazzo Francesconi dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, ai quali hanno consegnato il loro “tesoretto”: 350 euro, incassati dalla cessione di bellissimi lavoretti da loro realizzati, alle persone che sabato pomeriggio sono passate sul sagrato della chiesa del paese.

“L’iniziativa è partita direttamente dalle bambine – spiegano i genitori- che si sono sentite particolarmente coinvolte ed hanno voluto fare qualcosa di concreto per aiutare i loro coetanei che stanno vivendo un momento difficile”.  La somma verrà devoluta, come ha comunicato l’amministrazione, in favore dei bambini ucraini all’associazione Domani Zavtra.

La raccolta di Domani Zavtra prosegue, ecco la locandina aggiornata con tutti i dettagli:

Share This