Mentre il conflitto in Ucraina non ha tregua e la popolazione ha bisogno di nuovi aiuti, l’associazione Domani Zavtra ODV si sta preparando a partire dalla Vallecamonica con furgoni di cibo e medicinali e altre due ambulanze, dopo le tre donate da associazioni bresciane prima di Pasqua. Questa volta a farsi avanti con generosità sono state la Croce Bianca di Brescia e i volontari alpini del VAPCISS di Sale Marasino.

“I due mezzi sanitari andranno ad arricchire il parco macchine degli ospedali di Kiev, ancora però non abbiamo avuto i nomi delle strutture a cui andranno” dicono dal direttivo “Riguardo gli aiuti, oltre al cibo abbiamo ricevuto richieste di ausili per le persone anziane, che, insieme ai bambini, sono ormai al centro del nostro impegno”. Nello specifico il carico di uno dei furgoni verrà destinato all’ospedale di Leopoli che a sua volta ridistribuirà i materiali nei suoi punti organizzati. Gli aiuti dei restanti due furgoni invece raggiungeranno Chernihiv per alimentare la distribuzione già in atto.

Ha ripreso intanto vigore la raccolta nelle farmacie camuno-sebine dove i clienti acquistano direttamente e lasciano in deposito i farmaci, che vengono successivamente ritirati dai volontari. In particolare l’AVIS Intercomunale di Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Gianico, Artogne, Piancamuno ha donato 800 euro di medicine, mentre un altro donatore anonimo ha messo a disposizione altri 250 euro. La catena di solidarietà non si arresta e prosegue l’inscatolamento e la preparazione dei pacchi per la farmacia gratuita situata a Chernihiv e per gli ospedali.

Anche le donazioni in denaro sono preziose per Domani Zavtra, che deve continuamente affrontare spese per i viaggi e il carburante e altre necessità. Una bella somma, 4mila euro, è stata raccolta nei giorni scorsi grazie al momento conviviale organizzato nella cornice di Borgo Glazel a Piamborno, al quale hanno partecipato oltre un centinaio di persone. Nel corso della serata il presidente Diego Simonini illustrato l’impegno attuale dell’Associazione nei territori colpiti dal conflitto e le prossime iniziative che DomaniZavtra sta organizzando. Tra queste il “Concerto di musica e di pace” in programma a Pisogne, nella suggestiva Pieve di Santa Maria in Silvis, domenica 22 maggio alle 20:45 con l’Orchestra da Camera “Antonio Vivaldi” di Vallecamonica.

Share This