Un carico di beni raccolti da DomaniZavtra è in viaggio, ma l’associazione presieduta da Diego Simonini sta organizzando la partenza di un nuovo TIR. Il comune di Pisogne e il paese di Kistancin, in Polonia, sono gemellati e grazie alla loro collaborazione DomaniZavtra conta di scaricare degli aiuti nel comune polacco e di riuscire ad entrare in territorio ucraino per completare la missione.

Si sta organizzando per i prossimi giorni anche l’invio di due ambulanze, complete di strumentazione, che verranno consegnate tramite dei contatti in loco. In particolare nei giorni scorsi dall’Avis Intercomunale di Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Gianico, Artogne e Piancamuno il cospicuo aiuto economico ha permesso a DomaniZavtra di acquistare un’apparecchiatura per VAC Therapy che favorisce la guarigione di ferite riducendo al minimo i rischi di infezioni e che, nello scenario dove andrà ad operare, un presidio ospedaliero di Leopoli, sarà uno strumento preziosissimo.

Anche la raccolta farmaci e materiale sanitario sta proseguendo con grandi risultati, grazie alla collaborazione e alla generosità dei camuni e non solo. Nelle ultime ore è stato aggiornato l’elenco dei beni da donare, con alcune variazioni rispetto alle richieste precedenti, soprattutto nella parte degli alimenti.

La raccolta d’ora in poi (e per almeno una decina di giorni) prevede: materiale sanitario e farmaci come antibiotici per adulti e bambini, paracetamolo adulti e paracetamolo bimbi, anche in sciroppo, Nurofen bimbi, sciroppo tosse bimbi, garze, cerotti, bende, materiale sanitario e presidi medico chirurgici. Si precisa che vanno bene anche i farmaci generici ed è importante è che le scadenze vengano controllate.

Per gli alimenti a lunga scadenza (almeno di 6 mesi) l’elenco aggiunge: zucchero, sale, scatolame di carne, di pesce, di verdura e frutta; cibo secco come cracker e biscotti, pane a lunga conservazione, fette biscottate; dolci come cioccolato e brioches; barrette energetiche, pasta, riso, prodotti della farina, piatti pronti in busta, salse pronte, conserve sott’olio e sott’aceto, passata di pomodoro, olio di semi, olio d’oliva, the, caffè solubile.

DomaniZavtra può essere aiutata anche attraverso un contributo economico (Iban sulla locandina), che serve in questo momento a pagare i viaggi verso la Polonia e all’acquisto di apparecchiature mediche per l’emergenza “Quello che resterà sarà sicuramente un prezioso aiuto alla ricostruzione e ad una concreta solidarietà verso i nostri orfani, non appena sarà possibile raggiungerli fisicamente” è la speranza dell’associazione.

Share This