Domenica 27 agosto è in programma la 25esima edizione della Traversata del Lago d’Iseo, tradizionale manifestazione di nuoto non competitiva di 3,2 chilometri tra il lido di Predore, sulla sponda bergamasca, e il lungolago di Iseo.

Un quarto di secolo per la storica manifestazione che quest’anno ha il record di iscritti, almeno 450. A organizzarla, da due anni, è l’Asd Nuoto master Brescia del presidente Mauro Zanetti, con la collaborazione e il patrocinio delle due amministrazioni comunali coinvolte, quelle di Iseo e Predore, e del comitato Acis di Brescia. L’edizione 2022 fu vinta al veronese Fabio Calmasini, alla sua prima presenza sul lago d’Iseo, che chiuse al traguardo iseano in 34 minuti e 54 secondi, superando Arnaldo Bonfadini, vincitore di ben 8 traversate.

La traversata sarà anticipata, sabato pomeriggio, da una staffetta sul lungolago di Iseo, su un circuito delimitato dalle boe, che sarà anche un modo per l’Asd Nuoto master Brescia di rendere omaggio ai tesserati Fabio Calmasini e Alberto Montini, che si sono distinti ai recenti mondiali master in Giappone: campione del mondo sui 3 chilometri in acque libere e sugli 800 metri stile libero Calmasini (veronese); campione del mondo nei 200 rana Montini (iseano).

La partenza domenica è prevista per le 10:45 dalla località Chiesa San Rocco a Predore. L’evento si conclude con le premiazioni, alle 13:30 circa sul lungolago Marconi a Iseo. informazioni sul portale www.latraversataiseo.it.

Share This