Torna l’importante commemorazione della battaglia partigiana di Pratolungo, organizzata per ricordare l’81esimo anniversario dai Comuni di Angolo Terme, Borno e Darfo Boario Terme, oltre che dall’Anpi di Valcamonica, dalle Anei e dalle Fiamme verdi, unitamente ai gruppi alpini dei tre paesi.

La tradizione vuole che si celebri l’anniversario dello scontro l’8 dicembre, ma da alcuni anni si sale alla località montana anche durante una domenica di maggio per la commemorazione ufficiale.

Oltre alla figura del colonnello Ferruccio Lorenzini e ai 5 caduti nel combattimento del dicembre 1943, questa domenica 19 maggio saranno ricordati anche Apollonio Ferrari e Francesco Dovina dell’Anpi di Angolo Terme, che furono infaticabili animatori della memoria della battaglia di Pratolungo e le Fiamme Verdi Giovanni Bettoni e Raimondo Albertinelli.

Il programma prevede alle 8:30 il ritrovo dei partecipanti a Borno, al ristorante La Pigna, per raggiungere a piedi la località montana di Terzano, dove, alle 10:30, dopo l’alzabandiera, don Giancarlo Pianta celebrerà la messa. Al termine il saluto del sindaco di Angolo, il contributo degli studenti della scuola media del paese, la commemorazione dell’Anpi con la musica di Max Bianchi e la posa di una corona d’alloro al monumento. Infine il pranzo su prenotazione al rifugio Lorenzini.

È previsto anche il trasporto dei partecipanti in fuoristrada: dalle 9:30 dal piazzale del pattinaggio di Borno. Raggiungere la Malga Pratolungo sarà più agevole grazie all’intervento di pulizia di un tratto di strada verso la Valsorda, dove numerose piante erano cadute per i temporali e le nevicate abbondanti degli ultimi mesi.

Share This