La neve è comparsa di nuovo, per poche ore, mercoledì mattina, sulle cime camune fino a circa 800 metri di quota. Le nevicate sono un evento ormai raro. “Probabilmente anche per questo, appena nevica, poco importa se fa caldo e il manto non è assestato, sembra che molti sentano l’obbligo di non perdere tempo; malauguratamente, anche quest’anno sono già successi incidenti da valanga, anche tragici”. A sottolinearlo sono il CAI e il Soccorso Alpino, che ripropongono per domenica prossima, 21 gennaio, la giornata nazionale “Sicuri con la neve”.

La montagna invernale comporta dei rischi peculiari che vanno valutati con grande attenzione e competenza, sia per gli scialpinisti, sia per chi fa escursioni con le ciaspole. L’appuntamento è dedicato alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale e sarà l’occasione per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e per il Club Alpino Italiano (CAI) di dare vita a precisi compiti statutari che mirano alla sensibilizzazione degli appassionati e alla prevenzione degli incidenti, non solo dovuti alle valanghe ma anche su cascate di ghiaccio, per i problemi legati all’ipotermia, per le scivolate su terreno ghiacciato: tutte casistiche che secondo gli esperti sono più preoccupanti delle valanghe.

I volontari del Soccorso alpino e del CAI allestiranno stand e campi neve alla partenza dei principali percorsi escursionistici e scialpinistici e sensibilizzeranno i frequentatori sull’importanza di valutare attentamente, i giorni precedenti l’uscita, le proprie capacità, i propri limiti e l’equipaggiamento che si intende portare con sé, senza dimenticare la consultazione dei bollettini meteo e valanghe.

In Vallecamonica Sicuri con la neve si terrà in Bazena di Breno: qui verrà allestito uno stand informativo, e il campo neve per prove di autosoccorso, alla presenza dell’Unità Cinofila del CNSAS Stazione di Breno. Per informazioni c’è la mail breno@sasl.it o il referente Davide Damioli (3484592745).

Inoltre sono da segnalare altre iniziative della giornata sul territorio: all’Aprica, in località Malga Magnolta, sarà allestito il Campo neve per prove di autosoccorso a cura della Stazione CNSAS Aprica.

A Collio, nel Comprensorio Maniva Ski ci sarà lo stand informativo con campo ricerca ARTVa e dimostrazioni di autosoccorso.

Al Rifugio Magnolini del Monte Pora in Presolana si terrà invece un incontro informativo sulla prevenzione del rischio valanga e sentieri ghiacciati; comportamento ed uso dei materiali.

Share This