Dopo due anni di assenza, domenica 24 aprile torna la Sarnico Lovere Run. Oltre tremila gli iscritti alla gara di corsa su strada, che prenderà il via da piazza XX Settembre a Sarnico e arriverà al traguardo al porto turistico di Cornasola, a Lovere, dopo 25,3 km di litoranea attraversando Predore, Tavernola, Riva di Solto, Solto Collina e Castro.

Gli eventi inizieranno già sabato 23, quando, alle 15:00, allo stadio comunale di Sarnico, è in programma la Kids Run per bambini e ragazzi. Domenica 24 aprile alle 9:15 da Riva di Solto partirà anche la non competitiva di 6 km, con arrivo sul traguardo a Lovere.

Nel 2019 il keniano Paul Tiongik aveva stabilito il record in 1h 15’20”, e questo sarà il tempo da battere. Tra le donne occhi puntati sulla maratoneta azzurra Giovanna Epis.

Ci sarà anche un risvolto plastic free alla Sarnico-Lovere Run, perchè Uniacque Bergamo distribuirà acqua della rete idrica ai punti ristoro e in questo modo si eviteranno almeno 20 mila bottigliette di plastica, mentre i volontari dei Ploggers Bresciani e Bergamaschi raccoglieranno rifiuti come spugne e bustine di integratori lasciati sul tracciato dai runners.

Sempre presenti sin dalla prima edizione anche Associazione Angelman, charity partner della corsa, i cui volontari sono sempre impegnati agli stand del villaggio, nel trasporto e nella distribuzione delle sacche e nella logistica della non competitiva.

Per motivi di sicurezza la strada litoranea verrà chiusa da Sarnico a Lovere dalle 8:30 di domenica 24 aprile fino al passaggio dell’ultimo concorrente.

Share This