E’ passato poco più di un anno da quando, il 1° marzo 2021, veniva a mancare Domenico Ghirardi, figura di spicco del sindacalismo camuno, dal 2009 al 2017 segretario generale dello Spi Cgil e rimasto molto attivo anche dopo la sua pensione.

Un uomo la cui vita, passione ed impegno sono diventati oggetto di un libro: “Domenico Ghirardi. Azione, rinnovamento, territorio”, questo il titolo, sarà presentato venerdì 25 marzo alle ore 16:00 presso il Salone Igea delle Terme di Boario.

Un libro voluto per ricordare la vita ed il lavoro di Ghirardi e che è stato possibile realizzare grazie anche a coloro che lo hanno conosciuto ed hanno portato la loro testimonianza, ma soprattutto anche a chi, esterni all’organizzazione sindacale, lo ha voluto ricordare per il lavoro fatto sul territorio.

Alla presentazione deli libro saranno presenti Barbara Distaso, segretaria generale della Cgil Vallecamonica-Sebino; Tersillo Moretti, segretario generale dello Spi Vallecamonica-Sebino, che dialogheranno con Gabriele Calzaferri della Cgil camuno-sebina.

Prevista anche la presenza di Daniele Gazzoli della segretaria della Cgil Lombardia e di Valerio Zanolla, segretario generale dello Spi Lombardia. Le conclusioni, invece, saranno affidate ad Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi Nazionale. La giornata è organizzata dallo SPI Nazionale, Regionale e Territoriale, con la Camera del Lavoro della Valle Camonica–Sebino.

Share This