Come da tradizione il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, che quest’anno ha sfruttato un lungo fine settimana, è stato quello di apertura della stagione sciistica. Da giovedì sono stati tantissimi coloro che hanno preso d’assalto le località turistiche dell’alta Valle, da Vezza a Ponte fino al Tonale.
Secondo i dati forniti dal comprensorio l’8 dicembre erano in pista diecimila persone. E se qualcuno ci aveva impiegato quattro ore a raggiungere la Valle da Brescia, Milano, Bergamo e Cremona, altrettante ce ne ha messe a rientrare a casa in questa domenica.
Un controesodo fatto di chilometrici incolonnamenti sulla Statale 42 del Tonale, specialmente fino a Edolo e Malonno. Intasamenti anche all’altezza di Esine e Darfo, ma non era messa meglio la Provinciale, con rallentamenti fino alla tangenziale di Brescia. Nel tardo pomeriggio, accanto ai vacanzieri, si sono aggiunti gli sciatori di giornata, che, alla chiusura degli impianti del comprensorio Ponte di Legno-Tonale, ma anche di Aprica, si sono messi in auto per far ritorno a casa.
Sono solo le prove generali in vista del pienone già preannunciato per le festività natalizie. Consola il fatto che nel pomeriggio nonostante il traffico intenso non si sono registrati incidenti.