Il Soccorso alpino, sempre nel pomeriggio di lunedì, è stato chiamato anche per un altro intervento, questa volta nel territorio di Piancogno e per un’emergenza di tutt’altro tipo rispetto a quella per cui i tecnici erano intervenuto nel primo pomeriggio.
Verso le ore 17:15, infatti, due uomini di 27 e 33 anni sono rimasti bloccati nel torrente Trobiolo, nel bosco tra l’Annunciata e Cogno. I due avevano sbagliato sentiero, finendo nell’acqua, in un luogo circondato di pareti rocciose e quindi in difficoltà. Sono così subito partite le squadre della Stazione di Breno, che sono riuscite ad individuare i ragazzi.
Nel frattempo uno dei due era uscito dal torrente da solo. I tecnici sono scesi lungo il pendio, caratterizzato da bosco, salti di roccia e con tratti ghiacciati. Dopo una serie di passaggi di avvicinamento si sono calati per una sessantina di metri su una placca di ghiaccio e hanno raggiunto il posto dove c’era il giovane.
Lo hanno quindi imbragato e recuperato verso l’alto; poi a piedi sono saliti fino alla strada, dove c’era l’ambulanza, che ha portato il ragazzo in ospedale per accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco. L’intervento è terminato intorno alle 20:00.