L’Autorità di Bacino ha registrato l’aggiudicazione definitiva alla società tedesca Ostseestaal della costruzione delle due imbarcazioni, a propulsione totalmente elettrica che entreranno a far parte della flotta del Sebino di Navigazione Lago d’Iseo.

L’importo di 7 milioni di euro per la progettazione, costruzione e fornitura di due navi multiscafo, tipo catamarano, idonee al trasporto passeggeri in servizio pubblico di linea nelle acque interne nazionali, è stato finanziato dalla Regione e dal Ministero dei Trasporti.

Le tempistiche accordate sono la consegna della prima nave entro 14 mesi e della seconda entro 18. Due navi elettriche da 140 passeggeri ciascuna: serviranno le tratte più brevi da Sulzano e da Sale Marasino verso Montisola. Intanto per la stagione estiva è tornata a navigare la “Città di Bergamo”, la più capiente, insieme alla “Città di Brescia”, con la capacità di430 passeggeri, servizio bar, ristorante e intrattenimento musicale.

Fino al 3 settembre sarà in vigore l’orario estivo, che vede il servizio di linea potenziato per far fronte alla maggiore domanda dei turisti. Infatti nel solo mese di luglio i mezzi pubblici di Navigazione Lago d’Iseo hanno trasportato 220mila persone. E il bilancio del mese di agosto potrebbe essere molto simile, se non più alto.

Share This