A tremila metri di altezza sulle nevi del Presena, lunedì 22 maggio, due orsi sono stati avvistati da due alpinisti. I due stavano risalendo la cima partendo dalla Capanna Presena quando hanno avvistato gli esemplari, probabilmente una madre con il cucciolo.

L’accaduto è stato ripreso e pubblicato sui social, dove è immediatamente diventato virale. Nel video è possibile osservare entrambi gli orsi che prendono strade diverse, scendendo da due lati opposti della vetta lasciando dietro di sé le loro grandi impronte sulla candida neve.

Le immagini postate in rete mostrano sicuramente la bellezza del ghiacciaio, ma al contempo documentano la presenza degli orsi, che poco tempo fa erano i protagonisti di vicende di cronaca, portando la popolazione a preoccuparsi con l’arrivo della bella stagione e l’afflusso dei turisti in quelle zone.

Tuttavia, non è sicuramente la prima volta che i plantigradi vengono avvistati a Ponte di Legno, in Val Camonica e in Valsabbia, luoghi in cui la presenza degli orsi è segnalata da sempre.

In particolare ci ricordiamo che l’ultima segnalazione, verso il Passo del Tonale, risale al 1954 quando tra gli anni ‘50 e‘60 del secolo scorso si potevano contare circa 15 esemplari, stima che poi scenderà drasticamente a 3 intorno agli anni ‘90. Proprio per questo, in quegli anni, è stato promosso il progetto di reinserimento degli orsi “Life Ursus”.

(Articolo di Melissa Mendeni)

Share This