I primi giorni d’estate hanno decretato anche la prima ondata di calore della stagione. Tra ieri e oggi Brescia rientra tre le città più calde d’Italia: se ieri per il nostro capoluogo il bollino era giallo, ora (così come in altre dodici città italiane) è arancione, con un livello di allerta soprattutto per la popolazione più fragile.

In città previsti picchi di 35 gradi, merito (o colpa) dell’anticiclone africano Scipione, che dal Sahara e dall’Algeria sale verso il Mediterranno, acquistando umidità e quindi aumentando i gradi di temperatura percepita.

Anche per la Vallecamonica è una giornata calda: a Pisogne e Breno si raggiungono i 34 gradi, che diventano 35 nella zona di Darfo Boario Terme; temperature leggermente più basse salendo verso l’Alta Valle, come a Malonno, dove si registrano per oggi massime di 32 gradi, o Edolo, con 31 gradi. Molto meglio a Pontedilegno: qui la massima è di “solo” 27 gradi.

Un’ondata di caldo, questa, destinata ad esaurirsi nel giro di poche ore: le prime precipitazioni che abbasseranno le temperature sono previste già tra giovedì sera e venerdì mattina; nel fine settimana tornerà il sole, ma non si dovrebbero superare i 30 gradi.

Share This