(Foto di A. Domenighini)

È stata inaugurata sabato pomeriggio, in un momento di tregua dalla pioggia che ha reso complicate e particolarmente bagnate le prove generali fissate dal mattino, la Santa Crus di Cerveno. L’evento che è commistione di sacro e profano, religione e folklore, torna nel paese delle Capele a 12 anni dall’ultima volta.

Oggi il meteo è perfetto e alle 14:30 le 14 stazioni prenderanno vita e i figuranti e gli attori, tutti personaggi presi dagli abitanti e dagli originari di Cerveno, si muoveranno verso il “Golgota”, collocato, come vuole la tradizione, sulla collina dei Sendini. Le voci narranti saranno invece di attori del calibro di Luciano Bertoli, Anna Scola e Mauro Avogadro, mentre i cori locali “Armonie di Bienno”, “Made in a Smile”, “Erica” di Paitone e le “Voci dalla Rocca” di Breno, con Elisa Bressanelli voce solista, renderanno l’atmosfera ancor più suggestiva. La rappresentazione dura circa 3 ore, nel corso delle quali il pubblico seguirà la processione, con inizio dal Santuario.

Per gestire al meglio tutta la parte organizzativa sono al lavoro da mesi il Comitato Santa Crus con l’amministrazione comunale, la parrocchia, le associazioni del territorio e per la parte logistica e di sicurezza si è attivata la protezione civile con il coordinamento del Gi.Com. della Comunità Montana, in stretto contatto con le forze dell’ordine. Si aspettano oltre diecimila persone e Cerveno non è certo una metropoli.

Per questo la strada provinciale che porta al paese questa domenica è chiusa dalle 8.00 alle 20.00 da dopo il bivio della zona artigianale e fino ai piazzali. Per raggiungere Cerveno, dove oggi è consentita la sola viabilità pedonale, si potrà contare su un servizio di Bus navetta in tre zone: Ceto (Parcheggi via A. Tarsia), Braone (loc. Gisole), Cerveno (Via Nisole). Istituita inoltre per oggi la fermata straordinaria di tutti i treni della Brescia-Iseo-Edolo alla stazione di Ceto-Cerveno.

Foto del regista Giacomo Andrico

Durante le sere della settimana che porterà alla seconda rappresentazione, quella della notte tra l’1 e il 2 giugno, dalle ore 3:00, sono numerosi gli eventi organizzati in Piazza della Costituzione. Lunedì 27 maggio, alle 21:00, è prevista la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini; martedì 28, dalle 20:30, toccherà alle proposte musicali con gli studenti del liceo Golgi in centro storico; mercoledì 29, ci sarà il concerto della tribute band di Guccini; giovedì 30 ballo liscio e venerdì 31 disco party. Aperto tutte le sere lo stand gastronomico nel piazzale Avis.

La Casa Museo proporrà per il 1° giugno alle 15:00 il convegno con due interventi coordinati da Federico Troletti: “La Passione secondo Cerveno” con Francesco Faeta della Sapienza di Roma e “Passione dell’Uomo, Passione di Dio” con relatore don Raffaele Maiolini, vicario episcopale per la Cultura della Diocesi. Durante la settimana rimarranno aperti il Santuario, la Casa Museo e il Caseificio, oltre ad essere previsti spazi espositivi di artigianato e prodotti tipici nel centro storico.

Share This