Domenica 20 novembre è iniziato il Pellegrinaggio della Croce dei Giovani verso la GMG di Lisbona 2023. Fino al mese di giugno attraverserà tutte le Zone Pastorali della nostra Diocesi. In questa prima occasione la Croce è stata portata da don Alex Recami, curato di Ponte di Legno, e dai suoi giovani nella Zona I.

La domenica seguente, prima di Avvento, la Croce e i simboli della GMG saranno nella zona II, quella della media Valle, e il responsabile di zona sarà don Claudio Sarotti, curato di Breno. Domenica 4 dicembre 2022 (II di Avvento) la Croce dei Giovani verrà accolta dall’oratorio di Darfo e da don Andrea Maffina.

Quindi solcherà il confine tra Vallecamonica e lago d’Iseo e Brescia e Bergamo, a Lovere, il 4 dicembre, dove sarà accolta dal curato don Giovanni Bettera. La croce raggiungerà anche la sponda bresciana, a Iseo, in quella che è la zona V, con responsabile don Nicola Ghitti, la domenica prima di Natale.

Un viaggio dunque che attraverserà in lungo e in largo tutta la Diocesi di Brescia e che condurrà i giovani fino al Pellegrinaggio in preparazione alla GMG, in programma sabato 24 giugno 2023. La prima settimana di agosto invece gli oratori della Diocesi si organizzeranno in gruppi per andare in Portogallo, dove incontreranno Papa Francesco.

Il Vescovo Pierantonio ha inviato un messaggio vocale ai giovani della Diocesi e ha raccomandato entusiasmo e forza d’animo, trasmettendo un pensiero: la figura è quella di Maria che si alza e ‘va in fretta’ a trovare la cugina Elisabetta. “Il ritmo è quello della vita, che non è quello della fretta, espressione che troviamo nel Vangelo di Luca e che va interpretata. La Madonna risponde a un bisogno interiore dettato dal cuore”. Il suggerimento del Vescovo è quello di dettare ognuno la scansione, il ritmo, della propria vita. Uno spunto da fare proprio per prepararsi all’evento della GMG 2023.

Share This