Attesa, desiderata, sperata: finalmente la pioggia è caduta anche in Vallecamonica, grazie ad una perturbazione di passaggio per tutta la giornata di giovedì che, sebbene sia ovvio non possa risolvere l’emergenza idrica che coinvolge anche il nostro territorio, sicuramente può far tirare un breve sospiro di sollievo.

I numeri registrati dalle stazioni camune evidenziano come l’acqua sia caduta un po’ ovunque: da Artogne (dove nel pomeriggio si sono registrati oltre 40 mm di pioggia) a Cedegolo (dove l’acqua caduta è stata pari a poco più di 27 mm), passando per Esine (36 mm), Edolo (21 mm) e Pontedilegno (10 mm).

In Alta Valle è scesa anche la neve, una beffa per gli impianti sciistici ormai chiusi -si continua a sciare solo sul Presena ed al Tonale-, così come a Borno, sul Monte Altissimo. Ed il lago d’Iseo sta già beneficiando di queste piogge: nel giro di ventiquattro ore la sua altezza idrometrica è salita di circa quattro centimetri. Ulteriori precipitazioni sono attese in serata, con possibilità di neve anche a quote più basse, intorno ai 1.000 metri.

Share This